Erbe d'Estate e Il Cerchio dei Sogni

23 Luglio 2020, Erbe d'Estate e Il Cerchio dei Sogni



La Casa delle Erbe Andar X Erbe in Valbrenta, in collaborazione con la Associazione Adotta un Terrazzamento in Canal di Brenta, è lieta di invitarti a questa giornata con Maria Sonia Baldoni (la Sibilla delle Erbe) e Ida Lo Sardo (Naturopata e Counselor) durante la quale passeggeremo lungo il fiume Brenta e raccogliendo le erbe ne scopriremo usi e proprietà insieme a Maria Sonia mentre con Ida conosceremo l'intimo rapporto tra il mondo onirico e Madre Natura.


La giornata si concluderà con una cena preparata con l'uso di erbe selvatiche presso il ristorante Il Mondo di Valstagna.

Le erbe che raccoglieremo verranno catalogate secondo le loro proprietà creando dei cartelloni utili ad orientarsi nel loro utilizzo.
Seguirà il Cerchio dei Sogni durante il quale saranno svelati i segreti di un buon sonno.

Scopriremo tanti rimedi che aiutano il buon sonno e facilitano l’attività onirica e il suo ricordo al risveglio.

Nel laboratorio esploreremo i rimedi naturali, i cristalli, i fiori di Bach e gli alimenti più adatti per dormire e sognare bene e faremo una esperienza pratica onirica con la viaggiatrice e il viaggiatore dei sogni. (portare penna e quaderno per appunti e un foulard)

“Avrai una vita buona se sogni bene”

Maria Sonia Baldoni

Fondatrice della Rete delle Case delle Erbe, presente in tutte le regioni d’Italia, contribuisce da oltre trent'anni a creare e diffondere una piccola economia legata al mondo delle erbe spontanee per l’autoconsumo e per far rinascere un vecchio mestiere, quello del raccoglitore, figura lavorativa che porta economia a piccole aziende di trasformazione delle erbe e attività formativo-didattica che coinvolge studenti e ragazzi delle scuole, in tutta Italia.

Conosciuta come la “Sibilla delle Erbe”, si dedica al tramando degli usi e delle tradizioni sulle erbe dall'antichità ai giorni nostri.

Laura Cuccato, fondatrice della Casa delle Erbe, esperta di cucina vegetale e studiosa delle erbe selvatiche e coltivate per la cucina, la cosmesi e per i piccoli rimedi della medicina popolare. Ha fondato la Casa delle Erbe in Valbrenta per esplorarne le valli e ii colli scoprendo le diverse tipologie vegetali che la caratterizzano. Raccoglie erbe spontanee e coltivate per l'autoconsumo e la trasformazione, collabora con realtà locali per valorizzare il paesaggio terrazzato.


Per informazioni e iscrizioni contatta Laura:

Biglietti:
L'intera giornata con la cena* costa 33€, è possibile pagare con Paypal

*non sono comprese bevande diverse dall'acqua, ogni bibita o bevanda alcolica saranno pagati a parte.

Necessario prenotare entro il 21 luglio, possibilità di pernottamento

Commenti