Quando raccogliere le piante?

L'energia vitale e la concentrazione di principi attivi nelle piante variano secondo lo sviluppo della pianta e secondo l'influsso degli astri.



Non avevo mai trovato ben spiegato questo concetto, sapevo che per seminare, per tagliare l'erba o tagliare la legna i contadini esperti controllano la luna. Le semine in particolare cambiano per ogni pianta, dunque ogni pianta ha diversi influssi: ogni astro governa piante diverse.

Nel libro Le erbe del Barba di Carlo Signorini mi sono stupita su capitolo in cui si mettono in relazione le piante con gli astri, un associazione a cui non avevo mai dato importanza, e anche nel DVD Erbe buone di Lucilla Satanassi si trovano le stesse corrispondenze.

A volte le piante sono governate da pianeti diversi e le loro parti hanno azione diverse in base al pianeta che le influenza. Per esempio la calendula, pianta principalmente solare, se viene usata per i disturbi mestruali femminili sarà esaltata dall'influsso di Venere.

Ogni pianeta ha una caratteristica che si manifesta:

SOLE - solarità, spiritualità, ottimismo e coraggio

LUNA -  lunatico, estrosità, sentimenti, emozioni

MERCURIO -  sveltezza, leggiadria, intelletto, curiosità

MARTE -  focosità, irruenza, istinto, aggressività

VENERE -  bellezza, piacere, amore, senso estetico

GIOVE -  giovialità, espansività, energie di crescita personale, saggezza

SATURNO -  rigidità, severità, isolamento, concentrazione

Questi sono i sette pianeti primari, non sono contemplati al momento quelli scoperti successivamente.

Per ogni pianeta si possono individuare caratteristiche delle persone, le corrispondenze fisiche, le caratteristiche delle piante di quel pianeta, le caratteristiche, i metalli e le pietre.

Così abbiamo pianeti che rappresentano il maschile (Sole, Marte) o il femminile (Luna, Venere).

Le  piante solari sono cardiache, ricostituenti, sudorifere, stimolanti, toniche:
angelica, arnica, calendula, camomilla, camomilla romana, celidonia, eliscriso, escolzia, frassino, ginepro, iperico, limone, mandorlo, noce, olivo, pino, rosmarino, tarassaco, vite, vite canadese.

Le  piante lunari sono alterative, attenuanti, hanno azione umida e fredda, agiscono sul plesso del gran simpatico, hanno caratteristiche fermentative ed enzimatiche.
actinidia, fico, ginkgo, mercorella, passiflora, pilosella, salice, vischio

Le  piante mercuriane sono alterative, cefaliche, nerviane, addominali, bronchiali, polmonari.
albero di Giuda, ballota, carpino, coriandolo, farfaro, finocchio, alega, gelso, grindelia, issopo, lavanda, luppolo, marrobio, menta, nigella, nocciolo, ontano, platano, santoregia, tasso barbasso, timo, lantana

Le  piante venusiane contro le infiammazioni degli organi sessuali interni, diuretiche, provocano il vomito.
achillea, albero delle farfalle, alchemilla, artemisia, bardana, betulla, carciofo, centaurea, erisimo, fumaria, lampone, lillà, magnolia, pesco, ribes, rosa canina, rovo, solidago, spirea, valeriana rossa, verbena

Le piante marziali o marziane sono afrodisiache, stimolanti, toniche, caustiche, risolventi, rubefascenti, vescicanti.
assenzio, berberis, biancospino, cardiaca, echinacea, olivello spinoso, ononide, ortica, prugnolo, romice, sanguinello, tamerice

Le piante gioviali balsamiche, emolienti, bloccano lo stimolo del vomito, regolatrici delle funzioni degli organi e degli apparati corporei
agrimonia, acero, borragine, cardo mariano, castagno, cicoria, gramigna, ippocastano, meliloto, melissa, mirtillo, mirtillo rosso, olmo, quercia, salvia, sanguisorba, tiglio

Le  piante saturnine hanno proprietà antinfiamamtorie, astringenti, febbrifughe, refrigeranti, sedative, coagulanti
agrifoglio, alchichengi, ailanto, alloro, borsa del pastore, brugo, cedro, cipresso, consolida, equiseto, faggio, giuggiolo, ligustro, mais, parietaria, pioppo, rusco, segale, sequoia, sorbo

Si devono raccogliere le piante al momento giusto del loro sviluppo in base a ciò che di deve fare con la pianta e in base alla parte di pianta che vogliamo utilizzare.

Le piante devono essere preferibilmente raccolte nel giorno o nell'ora corrispondente al suo pianeta, infatti nel giorno abbiamo diversi transiti e magari per due ore anche di domenica potrò raccogliere una pianta marziana. Si devono raccogliere al mattino quando la rugiada si è asciugata, con giornate soleggiate e senza vento che disperderebbe le parti volatili.

Generalmente il tempo balsamico coincide con la piena fioritura, ma alcune piante si raccolgono alla fine della fioritura. Se della pianta ci servono le radici le raccoglieremo durante il riposo vegetativo: in autunno o all'inizio della primavera quando la pianta si prepara al ricaccio.

Le piante sono più efficaci se raccolte secondo l'antico calendario caldeo: il giorno è diviso in 12 parti uguali dall'alba al tramonto, solo all'equinozio sono ore di 60 minuti, in inverno sono più corte e in estate più lunghe. Ogni ora corrisponde ad un pianeta e la prima ora è sempre quella del pianeta del giorno: domenica, giorno del sole ha la prima ora del sole, la seconda di venere, la terza di mercurio, la quarta della luna, la quinta di saturno, la sesta di giove, la settima di marte, l'ottava di nuovo del sole. Se le condizioni metereologiche fossero avverse cerchiamo di rispettare almeno il giorno o l'orario di raccolta per avere rimedi più efficaci.



Commenti