Acqua aromatica e idrolato

Si possono preparare due tipi di acqua aromatica: uno a freddo e uno in corrente di vapore.

Acqua aromatica a freddo
Si prepara come un infuso ma con acqua fredda e si lascia  a lungo (fino a 12 ore) in infusione.  Quest'acqua è deliziosa se preparata in estate e particolarmente piacevole se al momento di servirla si aggiungono alcuni pezzi d frutti maturi. Le foglie devono essere fresche e sane.
Dura un giorno.

Alcune ricette:

Menta in infusione per 4 ore e pezzi di fragola prima di servire
Melissa ed erba luigia in infusione per 4 ore e poi pezzi di pesca matura per servire



Acqua aromatica o idrolato
Questa acqua si produce durante la distillazione delle erbe: il vapore si condensa nella serpentina di raffreddamento per produrre l'olio essenziale e il suo prodotto "di scarto" è l'idrolato: una acqua impregnata di olio essenziale (fino al 1%) disciolto e di principi attivi potenziati. Npn sono concentrate come gli oli essenziali e si usano di solito in cucina o per le proprietà rinfrescanti o deodoranti, hanno un effetto piacevole e curativo e possono sostituire l'acqua del rubinetto.

Preparazione
Si prepara con un distillatore, per ottenere un prodotto di qualità si deve distillare la pianta fresca. Le piante che hanno pochi oli essenziali producono solo acqua aromatica, infatti di alcune piante come tiglio e sambuco, non esiste l'olio essenziale ma solo l'acqua aromatica. Si conserva anni se ben chiuso

In casa, in mancanza di distillatore, si può preparare in una pentola:
disporre acqua sul fondo di una pentola grande,
aggiungere le erbe di cui vogliamo fare l'acqua (per esempio il rosmarino)
mettere sopra l'erba un cestello di acciaio per la cottura a vapore
mettere sopra il cestello una ciotola di ceramica o materiale adatto
mettere il coperchio capovolto con del ghiaccio sopra

accendere il fornello: l'acqua inizierà a bollire ed evaporare portando con sè il profumo di rosmarino. a contatto con il coperchio freddo il vapore condensandosi cadrà nel contenitore dove si raccoglie l'acqua. (Metodo descritto da Il giardino di Pimpinella)

Utilizzo
Ottima sulla pelle di neonati, del viso, l'igiene intima, rinfrescarsi durante i viaggi, i malati, per frizionare il cuoio capelluto, la bocca, gli occhi, come collirio, ecc. Si possono usare anche sulle piante per allontanare gli insetti.

Acqua di Alloro - Forte e canforata, adatta a pelli impure, come dopobarba, ottima per rinfrescare la pelle e lavare i malati
Acqua di Carota - Calda e dolce, buona azione antisenescente sulla pelle, Durante l'esposizione aiuta la pelle ad abbronzarsi.
Acqua di Cipresso - Decisa e astringente, buona azione su pelli con couperose e macchie.
Acqua di Camomilla - Calmante, lenitiva, rinfrescante, addolcente. Ottima sul sederino dei bambini.
Acqua di Ginepro - rinfrescante e tonificante per pelli stanche. frizionata sul cuoio capelluto migliora la microcircolazione
Acqua di Lavanda - Ottima per ogni tipo di pelle, purifica, rinfresca, ottima per l'igiene intima. Per rinfrescare gli ammalati sul palmo delle mani, sulle tempie e sul collo.
Acqua di Melissa - Cordiale e consolatrice, dolce azione calmante e lenitiva. Tonifica pelli tese, arrossate, accaldate.
Acqua di Rosa - Si usa per tonificare la pelle del viso e mantenerla luminosa e vellutata. Si usa anche in pasticceria.
Acqua di Sambuco - Dolce e floreale, adatta a pelli sensibili e irritate. Svolge azione calmante su pelli strapazzate da vento sale e freddo.
Acqua di Salvia - deodorante per eccellenza, rinfresca e tonifica pelli impure e grasse. per fare pediluvi. Pulisce e disinfetta il cavo orale.
Acqua di Rosmarino - Azione rinfrescante e tonificante, per pelli asfittiche e stanche. Frizionare il cuoio capelluto per migliorare la microcircolazione.

Miscele
Per pelli sensibili: lavanda, melissa, camomilla romana
Per pelli grasse: rosmarino, salvia, sambuco, ginepro
Per pelli con arrossamenti e couperose: cipresso, camomilla romana

Commenti